•  Print

Azione 1: Progetti congiunti (JP)

Progetti congiunti vengono attuati a livello istituzionale. I progetti congiunti basati su partenariati multilaterali tra istituti d’istruzione superiore nell’UE e nei paesi partner e destinati allo scambio di conoscenze e di know-how tra università dell’UE e istituti nei paesi partner e, in alcuni casi, tra gli stessi istituti dei paesi partner. 

I progetti congiunti vengono attuati dagli istituti stessi. I temi rilevanti per i progetti congiunti includono lo sviluppo dei programmi di studio, la governance dell’università e la creazione di collegamenti migliori tra l’istruzione superiore e la società.

Possono essere finanziati due categorie di progetti congiunti:

  1. i “progetti nazionali” a beneficio  di uno dei “paesi partner” e che si concentrano sulle priorità nazionali stabilite dal ministero dell’istruzione del paese partner;
  2. i “progetti multinazionali”  a beneficio di più paesi partner. Questi si concentrano sulle priorità regionali comuni a tutti i paesi partner nell’ambito di una regione specifica. Inoltre, possono anche concentrarsi su una “priorità nazionale” comune a ciascuno dei paesi partner partecipanti.

Le priorità nazionali e regionali sono definite negli inviti a presentare proposte.

I progetti multinazionali possono coinvolgere paesi partner di diverse regioni, a condizione che il tema della proposta sia individuato come una priorità regionale o nazionale per tutti i paesi partner partecipanti.

In linea di principio, la massima durata possibile è di 36 mesi per i progetti congiunti.

Last update: 12/12/2013  Print | Top of page